Presepe di Sabbia
Concorso Fotografico
 

Il Presepe di sabbia di Roma 2016 - Casal Bertone

IV^ edizione
Dal 24 Dicembre 2016 al 8 Gennaio 2017
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (entrata libera)

Il Presepe di Sabbia di Casal Bertone è giunto alla quarta edizione.
Promosso e realizzato dall’Accademia della Sabbia sotto la direzione artistica di Antonio Molin e Paolo Fontecchia.

Casal Bertone è un popoloso quartiere di Roma attraversato per intero dall’antica via Collatina.
Il Presepe è stato costruito a pochi metri dall’antico basolato in porfido in una grotta scavata nel tufo e coperta da una volta in mattoni usata come cantina fino agli anni sessanta.

La sabbia utilizzata, circa 120 quintali, è molto particolare, si tratta infatti di un particolare sedimento depositato dal fiume Tevere nel pliocene alla fine dell’ultima era glaciale. Si tratta di una sabbia molto fine e pulita di colore ocra ed è perfetta per la realizzazione di questo genere di sculture.

La mostra si trova al numero 5 di via Morozzo della Rocca a poche decine di metri dalla chiesa in Piazza  Santa Maria Consolatrice e sarà visitabile dal 24 Dicembre 2016 al 8 gennaio 2017 dalla mattina alle 10:00 fino alle 20:00. La grotta del presepe è situata sotto  le fondazioni degli studi della Arplas, storico laboratorio di modelli che ha sponsorizzato questo evento.

L’ingresso è libero a tutti ed il personale dell’Accademia della sabbia sarà a disposizione per accompagnare i visitatori e nel fornire spiegazioni. L’ingresso alla grotta è piuttosto angusto e implica la discesa di una decina di ripidi scalini per cui non è consigliato alle persone che soffrono di claustrofobia.

Spesso il presepio si caratterizza e si lega al territorio ed alla cultura locale e questo non fa eccezione:  la Romanità è presente soprattutto nelle architetture classiche che fanno da sfondo e dalla via Collatina che attraversa la scenografia.
I visitatori sono inoltre invitati a vistare la mostra fotografica dell’accademia della sabbia e la mostra di prodotti di artigianato realizzati con la sabbia e uno stand in cui esperti artigiani mostreranno le loro tecniche.

Per saperne di pił scrivi a: info@accademiadellasabbia.it
tel.: 064390398 - 3387910599


Creative Commons License
Licenza Creative Commons.


www.accademiadellasabbia.it